26 ottobre 2018
Marchea per il Memoriale Veneto della Grande Guerra
Marchea, con altri 5 artigiani della Marca, donerà una propria realizzazione al Memoriale Veneto della Grande Guerra (MEVE): l'inaugurazione è prevista per sabato 3 novembre alle ore 10.30 presso Villa Correr Pisani di Montebelluna. Marchea ha scelto di realizzare un planisfero in metallo, che verrà collocato all'interno della sala espositiva centrale.
Il MEVE è uno spazio interattivo e multimediale dedicato ai conflitti e agli eventi che hanno segnato l’ultimo secolo della nostra storia a partire dal primo conflitto mondiale.
Con i suoi 2.300 mq di esposizione propone un nuovo modo di guardare alla guerra in relazione all’ambiente, ai paesaggi, agli apparati e agli uomini che ne sono stati protagonisti con l’obiettivo di interpretare il nostro presente. Nato sul modello del Memoriale di Caen in Francia, è un’occasione unica a livello nazionale per riflettere sulla nostra contemporaneità e sulle eredità di un conflitto che ha cambiato per sempre la storia e i comportamenti di milioni di persone.